Virginio La Rocca > Trame  > Nile & York : il paradigma dei tessuti Small Print

Nile & York : il paradigma dei tessuti Small Print

Nile & York, l’eleganza per antonomasia negli elementi d’arredo, la bellezza dell’essenziale, l’impatto visivo del visual, la meraviglia delle piccole cose.

 

Tessuti senza tempo, pattern che non conoscono obsolescenza, motivi e trame che disegnano le linee dell’eterna giovinezza Nile & York: l’anno di nascita del classico kaleidoscopico si situa ai primi del Novecento, nel luogo dove i desideri e le visioni sopraffine di menti dal gusto raffinato che decisero di intingere ogni idea di palette monocromatiche o multicolori.

 

Geometrie, linee perfette o ispirate alla punteggiatura floreale di virgole che diventano steli e lettere come corolle che scrivono il romanzo dell’arredamento. La prima collezione Nile & York vide la luce dalla seta, abbellita nella sua eterea leggerezza, da decori di linee stampate. L’intelletto brillante che le partorì era quello della famosissima interior designer Jane Churchill che diede il via al successo della linea chiamata Small Prints (Piccole stampe). Piccole come i gioielli, delicate come le ali di farfalla, preziose come i diamanti e libere come gli insetti.

 

Nile & York, con i suoi pixel intessuti o impressi nella carta da parati mette in scena il film meraviglioso ed incessante della vita quotidiana. I suoi motivi che si ripetono costanti si fanno metafora del tempo che scorre, sempre uguale a se stesso e sempre diverso nella percezione.

 

Perché è nell’uguale che la differenza trova forma e risalto, nel rendere unici attimi che senza l’amore di chi li vive sarebbero insignificanti. Nile & York è dolcezza delle cromie, una cascata di perle allineate ed immutabili che animano e popolano con i loro effetti ottici le dimore più incantevoli.

 

Avvolte nell’abbraccio del tessuto, nelle pieghe dei panneggi delle tende personalizzate e tagliate su misura dall’Atelier Virginio La Rocca a Milano, le sale e gli uffici, le camere da letto ed i salotti rischiarati dai camini o illuminati dalla fievole luce del sole all’alba sul mare innalzano il proprio inno all’arte dell’arredare.

 

Nile & York è l’olismo, è la filosofia del tutto: laddove le singole parti, individualmente prese cadrebbero nell’afasia, l’incontro e l’unione di catene mendelliande di elementi e linee genera il significato. Significato che trova senso nella personalizzazione e nel vissuto di chi abita.

 

Simon Greenland, fondatore della Nile & York, ne era convinto, così decise di avvalersi di cinque motivi, cominciando ad imprimerli sempre in sei colori uguali. Modularità e sistema, come in un paradigma del design che si sarebbe sviluppato nella formula precisa e distintiva della casa di tessuti e che avrebbe iniziato la linea Nile & York’s Small Prints che oggi conta 63 tessuti di stile classico, basati su nove minuscoli elementi capaci di far palpitare di dinamismo e compostezza allo stesso tempo una vasta gamma di tipologie d’arredamento che hanno fatto innamorare architetti e designer d’ogni tempo.

 

Col tempo a Small Prints si è aggiunta di recente la linea Nile & York Small Linen Prints ispirata alla texture semirigida del lino misto cotone dei tessuti scozzesi stampati in Inghilterra. La collezione comprende 39 tessuti impreziositi da cinque stampe originali ideate nella casa da Simon Greenland e fondata sul concept della coordinazione e della versatilità. Il risultato è una linea di tessuti camaleontici, dotati del mistico potere di conferire calore ad ogni interno, qualunque rispondendo ad ogni stile.

Nile & York ha sempre accostato due mission parallele: donare il bello della precisione ad ogni interno ed abitazione e promuovere e supportare l’industria tessile ed i tessuti made in England, producendo tutte le sue meravigliose creazioni nel Regno Unito.
  • Per saperne di più clicca qui.

 

La collezione Small Prints che ha reso celebre il marchio, deve la sua unicità ai piccoli sussurri di forme impresse nel tessuto d’altissima qualità chintz, dalla parola hindi chint, di cotone robustissimo ad armatura tela o raso caratterizzato da una mano lucida dovuta al processo di calandratura in fase di finissaggio e per questo particolarmente adatto per resistenza e decoro all’ arredamento ed alla tappezzeria, per tende, copriletti, cuscini, fodere di divani e poltrone che Virginio la Rocca saprà interpretare secondo l’estro personale di chi le vivrà.

Il chintz, facente parte della famiglia di tessuti originari dell’India popolari in Europa nel XVII e XVIII secolo, ha solleticato l’ingegno dei designer e il gusto degli architetti fino a divenire il prescelto anche per grandi metrature di tessuto rigido ottimizzate per l’ideazione di persiane o elemneti di arredo come testate del letto e ghirlande o paralumi.

 

I tessuti e le carte da parati Nile & York sono tutte custodite al magazzino Yorkshire, il castello segreto dove disegni, stampe, tessuti, palette di colori, sfumature e variazioni entrano in sinergia fino a plasmare storie e narrazioni in cui i veri protagonisti, principi e regine sono i colori. Un’infinita marcia di elementi in minuscola scala e monocromia compone un armonioso mix di cinque disegni, linee, punti, diamanti, ovali e rametti stampati in tessuti misto lino-cotone incredibilmente ideali per conferire unicità ad ogni aspetto del living e dell’arredamento, dalla tappezzeria ai cuscini, in coordinato o come tessuti che in sé già risplendono di un potere ipnotico ed evocativo.

 

 

Ma a Nile e York le fiabe hanno tutte un lieto fine. Un lieto fine che non può che concretizzarsi nello spazio più incantato che possa esistere, quello che tutti chiamiamo casa. Così, proprio per assecondare i desideri degli appassionati, a Nile e York è stata introdotta anche una linea di carte da parati ispirate alle popolari collezioni Small Prints e Small Linen Prints stampate con disegni e colori personalizzati perché la perfezione del desiderio geometrico e della regolarità dei tessuti possa avverarsi anche su parete.

 

E il tessuto continua a scorrere. E scorrerà regolare e tranquillo come nel calore delle nostre case arredate Nile & York.

 

 

Silvia Tramatzu